News
Spesso capita che i pazienti ci chiedano come mai sia così frequentemente necessario estrarre i terzi molari, detti anche denti “del giudizio”.
Perché le visite periodiche di controllo sono così importanti?
Come più volte ribadito, carie e parodontite, se presenti ad uno stadio avanzato, possono portare alla perdita dei denti. Ma qual è la loro diffusione a livello della popolazione mondiale?
Sai cos’è la carie e perché i bambini ne sono più soggetti?
Il bruxismo nei bambini è un fenomeno regolato dal sistema nervoso centrale e legato al suo sviluppo.
Denti da latte e filo interdentale: una convulsa ma inevitabile convivenza.
L’igiene professionale, popolarmente nota come “pulizia”, è la terapia indicata per la rimozione del tartaro e della placca batterica dalle superfici dentali sopragengivali.
Chi di noi non conosce i disturbi dovuti a quelle fastidiose afte che a volte appaiono in alcuni punti del cavo orale, causando dolore e bruciore?
La xerostomia, conosciuta anche come secchezza delle fauci o semplicemente come bocca secca, è una condizione piuttosto comune ed è caratterizzata dalla secchezza della mucosa orale a causa di una riduzione del flusso salivare.
Oggi vi parliamo della “glossite migrante”: una patologia del cavo orale meglio nota come “lingua a carta geografica”. Si tratta di un’infiammazione cronica o acuta della lingua che può manifestarsi sia nei bambini che negli adulti.
La stomatite aftosica ricorrente (SAR), comunemente chiamata “aftosi orale”, è una patologia infiammatoria del cavo orale. La manifestazione della malattia prevede la comparsa recidivante di ulcere dolorose, dette afte, nel cavo orale.
La candidosi orale è un’infezione fungina del cavo orale che colpisce pazienti pediatrici e adulti.