Perché le visite periodiche di controllo sono così importanti?
Perché dalle principali malattie di denti e gengive non si guarisce mai completamente e per sempre!
La loro causa principale infatti (la presenza eccessiva di alcune specie batteriche in assenza di una adeguata risposta immunitaria) rimane sempre attiva nelle nostre bocche e quindi si possono ammalare denti e gengive integri oppure si possono riammalare denti e gengive già precedentemente curati e questo succede con maggiore frequenza se la nostra igiene domiciliare non è buona e se siamo fumatori.
La visita inizia con una accurata ispezione non solo dei denti e delle gengive ma anche dei tessuti molli delle guance, del palato e della lingua: alcune lesioni benigne ma anche maligne possono colpire proprio queste parti della bocca.
Vengono controllati attentamente non solo i denti integri ma anche e soprattutto quelli che hanno già subito dei restauri.
Contrariamente a quanto si possa credere, sono proprio questi quelli più a rischio di ammalarsi nuovamente.
Per valutare lo stato di salute delle gengive e del supporto dei denti viene poi sempre eseguito il sondaggio parodontale che ci permette di intercettare precocemente la presenza di infiammazione o di tasche.
Qualora vi siano dei dubbi oppure per valutare meglio l’entità del problema e per documentarlo si eseguono delle radiografie mirate.
Prevenire è meglio che curare!
Senza mai dimenticarci che l’intervallo temporale di richiamo per le visite di controllo deve essere personalizzato per ogni paziente, al pari delle sedute di igiene orale professionale, in base ai fattori di rischio legati alla persona (condizione di salute sistemica, fumo, stili di vita, storia di malattia parodontale, cariorecettività, controllo igienico domiciliare).