Denti consumati
Studio Fonzar: Dentisti a Udine
Una corretta igiene orale è il primo passo verso il mantenimento a lungo termine della salute della bocca. Se hai dei dubbi a queste semplici domande:
- Come pulirsi correttamente i denti?
- Con quali strumenti farlo?
- Ogni quanto farlo?
ti consigliamo di prendere contatto con le nostre esperte per migliorare lo stato e la cura della tua igiene orale.
Chi cura l’igiene orale nel nostro studio?
Come favoriamo l’igiene orale?
Il nostro obiettivo è accogliere all’interno della nostra famiglia il paziente e seguirlo nel corso della vita per evitare che i suoi denti e le sue gengive si ammalino. Per centrare l’obiettivo, è indispensabile la collaborazione tra igienista dentale e paziente. L’igienista ha il compito di prevenire l’insorgenza della carie e della malattia parodontale, di educare il paziente al corretto mantenimento della salute della bocca e di trattare senza approccio chirurgico la malattia parodontale, se presente. Il paziente ha il fondamentale compito di impegnarsi ad applicare quotidianamente a casa le strategie igieniche consigliate dall’igienista dentale.
In base al quadro clinico iniziale, alla qualità di questa collaborazione e ai fattori di rischio del paziente (fumo, dieta ricca di zuccheri), l’igienista dentale stabilisce un programma personalizzato di richiami (3-6-12 mesi) per verificare periodicamente lo stato di salute orale, prevenire nel tempo l’insorgenza di nuove problematiche e individuare precocemente uno stato di malattia.
La prevenzione
La prevenzione si distingue in primaria, secondaria e terziaria. La prevenzione primaria allontana i fattori di rischio evitando l’insorgenza delle principali patologie che interessano il cavo orale (carie e malattia parodontale). La prevenzione secondaria arresta lo sviluppo della malattia. La prevenzione terziaria limita e ripara i danni.
Approfondimenti
Cosa curiamo?
Scopri i nostri trattamenti.
Curiamo efficacemente la malattia parodontale, la carie e tutte le altre patologie della cavità orale.
Individua il tuo problema.