DENTISTI A UDINE - FRIULI VENEZIA GIULIA

Dentista per bambini: un professionista importantissimo

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Argomenti trattati

Dentista per bambini: un professionista importantissimo

Chi è il dentista per bambini? La Pedodonzia o Odontoiatria Pediatrica è quella branca dentistica che si occupa della cura dei pazienti più piccoli. Scopriamo insieme chi è e quali sono le caratteristiche chiave di questo professionista.

Per prenotare la prima visita del tuo bambino, contattaci!

Attenzione e dedizione alla crescita dei più piccoli

In età infantile è fondamentale monitorare la crescita della dentatura, decidua prima e definitiva poi.

Il corretto sviluppo dell’ossatura e dei denti può prevenire moltissime problematiche che potrebbero altrimenti presentarsi in età adulta.

L’odontoiatra infantile può, ad esempio, notare delle anomalie e suggerire, dove necessario, l’uso di un apparecchio ortodontico: correggere la crescita ossea è un’operazione molto più semplice e meno invasiva in età di sviluppo di quanto lo sia in età adulta.

 Il dentista per bambini ha una forte sensibilità ed empatia verso il mondo infantile: importantissima, in questa fase, è la sensazione di tranquillità che il professionista deve saper trasmettere al suo piccolo paziente, prevenendo così ansia e paura e associando positività alla figura del dentista.

Per maggiori informazioni, scrivici!

Dentista per bambini e per adulti: differenze

La differenza sostanziale fra le due figure è il tono della comunicazione: con i bambini, il dentista avrà un approccio molto più giocoso riuscendo, così, a conquistarne la fiducia.

I bambini imparano in età infantile le abitudini che poi li accompagneranno per tutta la vita. Il pedodontista, oltre a curare carie, infiammazioni gengivali e monitorare il processo di crescita della struttura ossea e dentale, insegna ai suoi piccoli pazienti le giuste pratiche di igiene e cura dei denti che potranno prevenire l’insorgenza di patologie a carico della dentatura definitiva.

La prima visita

Consigliamo di portare i bambini per una prima visita nel primo anno di età, così da effettuare un primo controllo.

Successivamente è buona pratica portare il proprio bambino allo studio dentistico una volta all’anno, così da farlo familiarizzare con l’ambiente e il personale, effettuare una visita di controllo ed eventualmente una prima seduta di igiene orale. 

Durante la visita di controllo, il dentista controllerà il corretto sviluppo delle arcate dentarie e riuscirà ad avere un quadro completo della bocca del bambino. È di fondamentale importanza che si svolga in un clima di completa serenità e rilassatezza, prevenendo così l’associazione della paura alla figura del dentista.

Eseguire controlli regolari aiuterà il bambino a mantenere una dentatura sana e a vivere la transizione fra i denti da latte e i denti da adulto in maniera serena, curando eventuali carie e correggendo tempestivamente i possibili disallineamenti dentali o anomalie scheletriche del volto.

Altra opzione che può essere molto utile per proteggere i denti da latte o i molari definitivi è l’utilizzo di sigillature, un procedimento mediante il quale si applica del materiale da otturazione bianco sui solchi occlusali della superficie masticatoria dei denti posteriori, limitando così notevolmente il rischio di carie.

Leggi di più sulle sigillature qui: La sigillatura dentale in età pediatrica per prevenire la carie è utile?

L’odontoiatria infantile è una branca molto importante, e la figura del dentista per bambini ha un ruolo fondamentale nell’aiutare, con il supporto dei genitori a casa, il piccolo paziente a imparare ed abituarsi a svolgere le corrette manovre di igiene quotidiana che utilizzerà poi per tutta la vita.

Contattaci per prenotare una visita o ricevere maggiori informazioni. La cura dei propri denti inizia in tenera età, e ha lo scopo di mantenere i propri denti forti e in salute il più a lungo possibile.

Vuoi prenotare un appuntamento? Contattaci