Dentisti a Udine - Friuli Venezia Giulia

News

Denti del giudizio

Spesso capita che i pazienti ci chiedano come mai sia così frequentemente necessario estrarre i terzi molari, detti anche denti “del giudizio”.

Prevenzione

Perché le visite periodiche di controllo sono così importanti? 

Carie e parodontite

Come più volte ribadito, carie e parodontite, se presenti ad uno stadio avanzato, possono portare alla perdita dei denti. Ma qual è la loro diffusione a livello della popolazione mondiale?

Carie bambini

Sai cos’è la carie e perché i bambini ne sono più soggetti?

Bruxismo bambini

Il bruxismo nei bambini è un fenomeno regolato dal sistema nervoso centrale e legato al suo sviluppo.

Denti da latte

Denti da latte e filo interdentale: una convulsa ma inevitabile convivenza.

Terapia igiene professionale

L’igiene professionale, popolarmente nota come “pulizia”, è la terapia indicata per la rimozione del tartaro e della placca batterica dalle superfici dentali sopragengivali.

Ulcere

Chi di noi non conosce i disturbi dovuti a quelle fastidiose afte che a volte appaiono in alcuni punti del cavo orale, causando dolore e bruciore?

Xerostomia

La xerostomia, conosciuta anche come secchezza delle fauci o semplicemente come bocca secca, è una condizione piuttosto comune ed è caratterizzata dalla secchezza della mucosa orale a causa di una riduzione del flusso salivare.

Oggi vi parliamo della “glossite migrante”: una patologia del cavo orale meglio nota come “lingua a carta geografica”. Si tratta di un’infiammazione cronica o acuta della lingua che può manifestarsi sia nei bambini che negli adulti.

Stomatite

La stomatite aftosica ricorrente (SAR), comunemente chiamata “aftosi orale”, è una patologia infiammatoria del cavo orale. La manifestazione della malattia prevede la comparsa recidivante di ulcere dolorose, dette afte, nel cavo orale.

La candidosi orale è un’infezione fungina del cavo orale che colpisce pazienti pediatrici e adulti.

Top
× Contattaci